Il Frantoio


Massima pulizia ed un controllo delle temperature di estrazione


Il Frantoio Proemio a Colonnella è caratterizzato da un sistema di estrazione, rigorosamente “a freddo”, a ciclo continuo a tre fasi. Passione, informazione e cura nel dettaglio sono trasmessi fino al consumatore finale.

L’impianto di lavorazione, garantendo la massima pulizia ed un controllo severo delle temperature di estrazione, consente di ottenere un olio di elevatissima qualità. La fase di frangitura, che provoca la rottura dei frutti e la formazione della pasta di olive, è preceduta da una fase preparativa di deramifogliazione e lavaggio al fine di rimuovere residui di campo, principalmente foglie e terra. La pasta di olive viene rimescolata

all’interno di gramole ad una temperatura massima di 27 °C al fine di promuovere la separazione dell’olio e la formazione del prezioso bouquet aromatico, caratteristico degli oli di alta qualità. Gli oli vengono lasciati decantare naturalmente in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata ed assenza di ossigeno e filtrati prima del loro confezionamento.